Close
#EscoSoloPerDonare
Contatta la tua AVIS e prenota la donazione!

Test sierologico gratuito per i donatori di sangue

A partire da oggi, è possibile effettuare la ricerca degli anticorpi IgG contro il COVID-19 nei donatori di sangue ed emocomponenti che effettueranno la donazione nel periodo ricompreso dal 2 luglio al 30 settembre 2020. Questa procedura sarà possibile solo previa presa visione della relativa informativa e previa acquisizione del consenso informato,

Il motivo principale dell’iniziativa è l’ individuazione  dei donatori positivi al fine di acquisire donazione di plasma iperimmune per eventuali terapie per pazienti COVID-19, secondo quanto previsto dai protocolli di malattie infettive/rianimazione. Altro scopo è la valutazione epidemiologica della prevalenza dell’infezione nei donatori di sangue.

L’iniziativa riguarda tutte le Sezioni Avis della provincia di Ragusa.
L’esecuzione del test sarà a cura del laboratorio analisi del P.O. GIOVANNI PAOLO II. In caso di esito positivo della ricerca anticorpale, il Laboratorio Analisi allerta il CQB – Centro di Qualificazione Biologica che, a sua volta, provvederà ad allertare il Dipartimento di Prevenzione e quest’ultimo contatterà il donatore per fissare, direttamente, l’appuntamento con il donatore ed eseguire il tampone a domicilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top